. ..

 

PROCURADELLA REPUBBLICA.TRIBUNALE S.M. CAPUA VETERE

AL SIG. PREFETTO DI CASERTA

AL SIG. QUESTORE DI CASERTA

AL COMANDO PROV.LE CARABINIERI DI CASERTACA

AL COMANDO PROV.LE GUARDIA DI FINANZA (CE)

AL SIG. SINDACO DI CASTEL VOLTURNO

ASL DI CASTEL VOLTURNO

REDAZIONE DEL MATI1NO DI CASERTA

REDAZIONE DEL CORRIERE DI CASERTA

REDAZIONE DI INFORMARE

 

Oggetto: petizione popolare per un intervento urgente di tutela della sicurezza, della salute pubblica, del ripristino della legalità, del diritto allo studio e all’assistenza sociale.

 

L"associazione ARCA, ha effettuato un monitoraggio (vedi allegato) della condizione sociale del tenitorio di Castel Volturo, in quanto sollecitata dalle continue lamentele dei cittadini che della suddetta associazione fanno portavoce

 

denuncia

 

Lo stato di abbandono e degrado in cui alcune zone del nostro territorio versano (vedi p.co Saraceno , Destra Volturno, Ischitella: molte zone della Domitiana, p.co Lagani, Selva del Faldo, Lago piatto, Pescopagano, Scamozza) nell’assoluta indifferenza ed inerzia delle Istituzioni.

Il sovraffollamento sul territorio di abitanti non ufficialmente residenti che utilizzano servizi sociali ed infrastrutture varie già insufficienti per i circa 20.000 abitanti ufficialmente residenti di Castel Volturo, con inevitabile conseguenza di un disagio diffuso a tutta la cittadinanza.

 

Spaccio di sostanze stupefacenti agli angoli delle strade ed alla luce del sole, atti di pirateria della strada da parte dei clienti o degli stessi spacciatori, case , in pieno centro abitato adibite a case di tolleranza con andirivieni continuo di clienti., adescati lungo la statale Domitiana che crea ­preoccupazione nelle famiglie del vicinato, anche perle condizioni igienico sanitarie in cui versano; furti, scippi~ e rapine in appartamenti  in continua crescita. Presenza di manufatti incompleti che agevolano l’insediamento abusivo.

 

Carenza di servizi necessari alla comunità come: scuole superiori. (ì giovani non hanno possibilità di libera scelta della scuola superiore da frequentare in quanto gli istituti di molti paesi limitrofi non le iscrizioni di studenti non residenti e la platea scolastica di Castel Volturno è costretta a spostarsi con conseguenti disagi o ad iscriversi ad una scuola diversa da quella scelta);

Ufficio postale insufficiente per un numero dì cittadini molto più alto di quelli ufficialmente residenti;

 

Trasporti pubblici carenti e inadeguati per i collegamenti con Napoli e Caset1a. e nonostante la caratteristica di un territorio vasto come Castel Volturno e con purticolare conformazione geografica, la completa mancanza di una navetta che collega Ischitella, Pinetamare e Domitiana

con il centro storico e con le stazioni della cumana e Licola, e con la stazione ferroviaria di Villa Literno.

 

Carenza di personale socio assistenziale dei servizi sociali di Castel Volturno che si trovano impossibilitati ad intervenire sulla popolazione disagiata.

Un eccessivo carico di rifiuti rispetto al numero della popolazione residente che grava su quest’ultima con bollette esose rispetto ad un regolare smaltimento domestico pro-capite.

 

CHIEDE


Un aumento delle forze dell'ordine, proporzionale al reale numero di cittadini per un capillare controllo del territorio comunale, per snidare e sopprimere i diffusi comportamenti delittuosi che quotidianamente imperversano nei quartieri, per arginare una così diffusa illegalità.

Un adeguamento dei servizi e delle infrastrutture proporzionale al crescente numero di abitanti, per rendere il territorio più vivibile alla cittadinanza.

Costruzione sul territorio di un Istituto I.S.I.S.S., che accolga gli studenti delle scuole superiori di Castel Volturno.

Istituzione di una navetta che colleghi le varie località del territorio.

Incremento del personale socio-assistenziale dei servizi sociali di Castel Volturno, visto che il nostro è considerato un territorio ad alto rischio con la presenza di una consistente fascia sociale disagiata e povera.

Tutto quanto sopra richiesto è diritto di ogni cittadino, mentre è dovere delle istituzioni garantire tali diritti, prerogativa essenziale di ogni paese civile ed emancipato.

 

ALLEGATO

Gli abitanti ufficialmente residenti neL Comtme di Castel Volturno sono circa 20.000, mentre quelli stimati ammontano a circa doppio            

Tale stima si evince da un monitoraggio delle operazioni postali giornalieri e dallo smaltimento dei rifiuti domestici.                                               ..

Operazioni postali giorna1iere per 20.000 abitanti dovrebbero essere circa 120 mentre quelle realmente effettuate ammontano a circa 300.

                                                                                                                     .

La quantità di rifiuti giornaliera per 20.000 abitanti dovrebbe essere di circa 1.300 Kg pro­

capite, mentre  i rifiuti effettivamente smaltiti sono 2.300 Kg pro-capite.

                                                                                  .

Visto i dati effettivi del numero di abitanti "'presenti" e non "'ufficialmente residenti sul territorio emerge una carenza di una corrispondente presenza di forze dell' Ordine che sono circa:

 

POLIZIA DI STATO

30 unità

 

 

CARABINIERl

30 unità

 

VIGILI URBANI

20 unità

 

Completa assenza di un presidio di Vigili del Fuoco nonostante i 30 Km di pineta


 

 


 

 

 


 

 

.