LEGALITA’, AL VIA “VERSO CONTROMAFIE IN PROVINCIA”

PERCORSO DI DIBATTITI E INIZIATIVE CONTRO LE MAFIE

 

       Un percorso congiunto tra la Provincia di Caserta e le associazioni “Libera” e “Comitato don Peppe Diana”, con dibattiti, proposte e iniziative sul tema della legalità e della lotta alle mafie. Si chiama “Verso Contromafie in provincia di Caserta” il calendario di iniziative sul territorio, sostenuto e promosso dall’assessore provinciale alla Legalità e trasparenza, Lucia Esposito, e ideato proprio in vista della manifestazione nazionale “Contromafie”, che si terrà a Roma dal 17 al 19 novembre prossimi, una sorta di Stati generali dell’antimafia, per fare il punto sullo stato della lotta alla criminalità nel nostro Paese, in un momento in cui la minaccia è particolarmente insidiosa e pone nuove interrogativi.

       In Terra di Lavoro il programma prenderà il via domani a Casal di Principe, dove sarà inaugurato lo sportello dell’ Associazione di volontariato casertano (Asso.Vo.Ce.). L’obiettivo della serie di appuntamenti è raccogliere idee e condividere percorsi per un rinnovato impegno antimafia, favorendo il contributo di associazioni, cooperative, scuole, enti locali, mezzi di informazione, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, magistrati e singoli operatori che in questi anni si sono impegnati sul fronte della lotta alle mafie nel nostro territorio. Il momento conclusivo si svolgerà il prossimo 11 novembre con una intera giornata di lavori in programma al santuario della Madonna di Villa di Briano, luogo simbolo della lotta alla camorra, già meta di campi e carovane antimafia.

 

IL PROGRAMMA


 13 Ottobre: “Solidarietà e legalità: il volontariato promuove la
Cittadinanza Attiva” – ore 17 Casal di Principe, Corso Umberto 153,
inaugurazione dello sportello dell’ “Asso.Vo.Ce”.

15 ottobre: “Legalità e Pace” – promuove l’associazione “Dea Sport Onlus”, ore 19 aula consiliare Comune di Bellona.


28 Ottobre: Santa Maria  Capua Vetere – “Verso Contromafie”.


31 Ottobre: Presentazione del libro di Isaia Sales e Marcello
Ravveduto
, “Le strade della violenza. Malviventi e bande di camorra a
Napoli”. Biblioteca di Matematica della Sun – Caserta ore 17.

 9 Novembre: Presentazione del libro di Isaia Sales e Marcello Ravveduto, “Le strade della violenza. Malviventi e bande di camorra a Napoli”. Libreria Uthopia –  Capua, Palazzo Fazio.

 

 

Caserta 12.10.06