Ai membri della COMMISSIONE MIGRANTES

E P.C. A Sua Ecc. Mons. Salvatore Visco, Arcivescovo

Carissimi,

in allegato il verbale dell’ultima riunione della Commissione ricca di riflessioni ed idee per il nostro cammino. Ci incontreremo di nuovo presso la Curia di Capua il prossimo 5 novembre alle ore 10.30. Nel comune sforzo di allargare la Commissione, ricordo a Don Carlo Iadicicco di invitare anche Appiah, giovane ghanese impegnato in Caritas a Castel Volturno. Inoltre  invito Marcello Rauccio a coinvolgere i rappresentanti delle associazioni impegnate nell’educazione (ACI, AGESCI….) in vista della prossima Giornata Mondiale dei Migranti che ha per tema: “Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce”. Per quanto riguarda l’importantissima  presenza delle religiose nella commissione desidererei sapere  da Suor Carolyn se può continuare il suo impegno, o se è stata designata un'altra suora.

In attesa  di incontrarvi colgo l’occasione per augurare a tutti voi una serena festività di tutti i Santi .

___________________________________________
 

VERBALE RIUNIONE DEL 15-10-2016

 

Il giorno 15.10.2016 si è riunita la Commissione Migrantes. Presenti: Antonio Casale, don Antonio, don John, Marcello Rauccio, Lucia Casavola.

Punti all’o.d.g.

  1. Condivisione del programma di formazione per operatori pastorali parrocchiali

  2. Organizzazione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

  3. Presentazione del concorso artistico-letterario promosso dall’Istituto Toniolo, rivolto agli studenti di tutta Italia, dal titolo: “Quello che non so di te...”

 

La riunione si apre focalizzando l’attenzione sulla Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2017, che vedrà come protagonisti i migranti minorenni.

 

  1. Emerge forte l’esigenza di istituire corsi di lingua e cultura italiana per i migranti, nelle singole realtà parrocchiali, obiettivo è l’integrazione dei minori migranti.

  2. E’ necessaria e non più rimandabile la formazione e sensibilizzazione degli Operatori Pastorali delle singole Parrocchie. Serve formare persone sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza al fine di portare le singole comunità parrocchiali a vivere la presenza di migranti o rifugiati non come un episodio ma quale normale percorso condiviso di crescita, di graduale integrazione, fra genti diverse ma unite dalla fraternità in Gesù Cristo.

  3. L’abbandono della mentalità dell’emergenza per una nuova visione di integrazione sociale vissuta nella quotidianità può essere sostenuta dall’USCITA verso l’altro, si propone di far uscire una comunità per farla incontrare con un’altra, gente vera con la propria storia.

  4. Si propone la scelta in diocesi di una cittadina in cui celebrare la Giornata Mondiale Del Migrante (Santa Maria la Fossa, Marcianise, una parrocchia che abbia aderito al progetto “un rifugiato a casa mia”), pensando di precedere quel giorno con una settimana di “azioni” di Incontro-Scambio con l’altra grossa comunità di Castel Volturno.

  5. L’evento sarebbe così non più un momento per celebrare i migranti e i rifugiati, ma maturerebbe dopo un percorso condiviso tra parrocchie e migranti presenti in esse e provenienti dall’esterno.

 

La prossima riunione si terrà sabato 5 novembre alle ore 10.30 in Curia.