VINCITORI CONCORSO

Premiazione avvenuta il 15 gennaio 2017 a S.Maria C.V.

I DISEGNI ORIGINALI E GLI ELABORATI NARRATIVI SARANNO ESPOSTI PRESSO IL MUSEO DELLE CULTURE - CENTRO FERNANDES DI CASTEL VOLTURNO

_________________________________________

I CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLA PRIMARIA - SEZIONE ICONOGRAFICA

CARMEN E ANNARITA DELLA PARROCCHIA S.MARIA DELLE GRAZIE

Carmen e Annarita attraverso un disegno, Carmen e Annarita, hanno espresso in modo simbolico il concetto di “convivialità delle differenze”: tutti, diversi… ma insieme!

La scelta di raffigurare una barca con bambini diversi sul mare della guerra, della fame, della persecuzione e della povertà diventa originale guardando la meta del viaggio dei nostri migranti:

un imponente faro dal quale parte la luce della Speranza.

_______________________________________________________

I CLASSIFICATO CATEGORIA SCUOLA PRIMARIA - SEZIONE NARRAZTIVA

GAIA RITROVATO “LETTERA AD OMAR”

DI GAIA RITROVATO

Caro Omar,

come stai? Ho sentito dire che in Marocco c’è tanto sole e tanto mare.

Perché sei venuto qui in Italia? Che cosa ti mancava lì?

Mia mamma mi ha detto che il Marocco è un luogo stupendo, qui in Italia fa più freddo e qualche

volta fa la neve d’inverno o piove anche d’estate.

In Marocco, invece, io mi divertirei a raccogliere telline in mare e a passeggiare sui cammelli.

Tu hai lasciato tutti i tuoi amici, le tue insegnanti, i tuoi compagni di classe, la tua casa.

Perché sei andato via?

 

MOTIVAZIONE:

Ha scelto, nella forma di una lettera corredata da immagini di migranti, di invitare Omar, un bambino marocchino, nella sua casa in Italia.

Si legge tra le righe lo sforzo empatico di condividere la sofferenza assieme alla gioia del poter giocare assieme.

_________________________________

I CLASSIFICATO SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO-SEZIONE NARRATIVA

STEFANO ZITO - SCUOLA MEDIA S.MARIA LA FOSSA - CON LA POESIA:

“PRENDIMI PER MANO”

Ti guardo da lontano

Ma non posso darti la mia mano.

Ti vedo là fermo e sofferente

Perché non hai nulla da mettere sotto i denti.

Eppure non siamo tanto diversi,

sono i grandi ad essere imperfetti.

Io come te, che posso fare?

Continuare solo a sognare.

Dai chiudi gli occhi e sogna con me,

ti porto in quel prato che per te non c’è,

corriamo sereni e felici almeno in un sogno,

sperando che al risveglio la guerra sia solo

un brutto ricordo.

MOTIVAZIONE:

Ha voluto esprimere con una sua poesia, dal titolo “Prendimi per mano”, le proprie emozioni di spettatore inerme dei naufragi dei barconi carichi di donne, uomini e bambini.

Stefano nei suoi versi chiede cosa può fare; la risposta che trova possibile è sognare di correre insieme felici sui prati della serenità, aspettando che al risveglio tutte le guerre siano terminate.

________________________________________

I CLASSIFICATO SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO - SEZIONE NARRATIVA

FABIOLA MASIELLO CON IL RACCONTO: “LA FORZA DI RICOMINCIARE”

MOTIVAZIONE:

Fabiola racconta con immagini vive e accese la fuga di una ragazza dalla Nigeria, il teatro di guerra che dilania quella terra e le diverse e difficili tappe verso la speranza.

La giuria ha apprezzato lo stile narrativo sintetico, appropriato ed efficace che pur se è influenzato da luoghi comuni non è mai banale, ma rappresenta un originale e sincero sforzo di immedesimazione e partecipazione

che sono il primo e l’indispensabile passo verso la vera accoglienza e la piena integrazione.