Carissimi,
dopo la pausa estiva siamo chiamati a riprendere il nostro lavoro che si presenta quanto mai attuale ed entusiasmante. La Commissione Migrantes, infatti, è in questi ultimi tempi al centro dell’attenzione della Chiesa e nel cuore stesso del Papa. Risuona ancora nelle nostre orecchie, quasi come un invito rivolto personalmente a ciascuno di noi, il suo recente appello ad accogliere i rifugiati in ogni parrocchia. La nostra chiesa diocesana si sta muovendo in questa direzione coinvolgendo comunità parrocchiali, associazioni e congregazioni religiose. A noi tocca il compito di trasformare questa emergenza in un momento di Grazia che ci aiuti a far crescere in ogni comunità una sensibilità permanente ai temi dell’accoglienza e dell’evangelizzazione.
Vi invito perciò alla prossima riunione che si terra il 30 settembre p.v., alle ore 11.00 negli uffici di Curia con il seguente o.d.g.:
Richiesta della Migrantes nazionale di inviare entro il 10 ottobre articoli e testimonianze  su esperienze di accoglienza, corredate eventualmente da foto, realizzate nella diocesi.
Preparare la GIORNATA MONDIALE DEI MIGRAMNTI E RIFUGIATI 2016 che si celebrerà domenica 17 gennaio 2016 dal tema:”Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della Misericordia."
Partecipazione dal CONVEGNO DIOCESANO del 9-10 ottobre p.v.
Nell'attesa dell'incontro vi invito a consultare il sito diocesano www.diocesidicapua.it e la nostra pagina che troverete cliccando sul logo della migrantes (in basso a destra).
Colgo l'occasione per invitarvi il 18 settembre p.v. alle ore 18 al Centro Fernandes dove terremo una serata in ricordo della strage degli africani avvenuta nel 2008 per mano della camorra ( troverete la locandina alla pagina migrantes).
Qualora vi fossero difficoltà a partecipare vi prego di comunicarmelo per tempo per verificare la possibilità di uno spostamento.
Grazie di cuore a tutti per l'attenzione e la pazienza.
Antonio Casale